Trattamenti

Nell’ottica dei trattamenti del ringiovanimento, per contrastare l’aging cutaneo va considerato l’uso del laser. Esso costituisce uno dei maggiori alleati contro i segni del tempo, e se usato in maniera preventiva può ritardare la loro l’insorgenza. L’indicazione principale è rivolta al miglioramento del tono e della texture della pelle a scopo sostanzialmente preventivo.

L’utilizzo

La sua applicazione consiste in una modesta eliminazione degli strati più superficiali della pelle senza provocare eccessivi rossori o edemi, riducendo la grandezza dei pori, rinnovando le cellule dello strato corneo superficiale e levigando la pelle. Inoltre, si trattano le macchie (accumulate dopo anni di esposizione solare) e migliora il tono e la luminosità della pelle. Il trattamento è praticamente indolore, rapido e senza controindicazioni e non comporta gli stessi rischi dei trattamenti ablativi o semiablativi. Perciò, questo trattamento si adatta a tutti i tipi di pelle e ad ogni grado di invecchiamento.

Come funziona, come mi comporto

Prima di intraprendere un trattamento laser cerco di effettuare sempre dei test per poter selezionare i parametri ideali che mi permettono di essere efficace, ma anche per poter capire la risposta della pelle (certamente differente da persona a persona). Il trattamenti soft-laser non necessitano dell’uso dell’anestesia. Le modalità dell’esecuzione del trattamento dipendono dalla patologia o dall’inestetismo in questione. Lo scopo del soft-laser non è il suo utilizzo in modo aggressivo, bensì in modo “sociale”, e cioè che la persona sottoposta a tale trattamento possa continuare (a partire dall’indomani della seduta) le proprie attività lavorative e sociali.

Zone che tratto

– Volto in generale con particolare attenzione della zona perioculare e perilabiale
– Collo
– Décolleté
– Dorso delle mani
– Corpo

Numero e frequenza sedute

Il numero delle sedute per lo skin-tightening varia da 3 a 5 sedute ogni 20/30 giorni.

Effetti secondari

Risulta più corretto chiamarli effetti secondari piuttosto che collaterali (a volte voluti); comunque, si possono verificare:

  • -durante il trattamento: calore, pizzicore, al massimo poco fastidio
  • -immediatamente dopo: lieve eritema, calore, modesto edema (area perioculare)

Normalmente gli effetti sono transitori, però richiedono tempi diversi, da alcuni minuti/ore (calore, edema) a 1-2 giorni (rossore, edema). I sistemi di raffreddamento che utilizzo immediatamente dopo e le terapie che prescrivo da seguire a domicilio servono a ridurli/limitarli al massimo.

L’evoluzione

La cute trattata, di seduta in seduta, apparirà di qualità migliore, più liscia, più fresca e più luminosa. Per i difetti più profondi il miglioramento è parziale, per questo motivo consiglio di effettuare una procedura diversa rispetto al tightening.

Vi sono effetti collaterali

Il più comune effetto collaterale è un leggero arrossamento nella zona dell’iniezione (di durata da alcuni minuti a 2/3 ore), difficilmente si hanno lividi. Con questa modalità iniettiva si è ulteriormente ridotto il rischio di una discesa della palpebra superiore (risoluzione in 1-2 mesi) o modeste asimmetrie dell’espressione del volto (correggibili al controllo). Tutti gli effetti collaterali sono sempre e completamente reversibili.

Quali risultati aspettarsi

A fine trattamento si ha un aspetto più levigato, più liscio e più rilassato delle aree trattate, con lo sguardo più aperto, con un aspetto naturale, più fresco e giovanile del viso.