Trattamenti

I FILLER a base di IDROSSIAPATITE DI CALCIO – RADIESSE®

Radiesse® è un filler composto per il 30% da microsfere sintetiche di idrossiapatite di calcio (CaHA) veicolate da una matrice viscoelastica in gel che compone il restante 70% della formulazione. Le sfere di CaHA hanno dimensioni tra 25-45 µm e sono costituite da ioni di calcio e fosfato che sono presenti anche nell’osso e nei denti. Il prodotto ha un profilo di sicurezza molto elevato ed essendo biocompatibile al 100% non necessita di alcun test allergico prima del trattamento.

L’idrossiapatite di calcio (Radiesse®), nel 2006, è stato approvato dal FDA per la correzione di rughe e solchi facciali di grado da moderato a grave, ivi compresi i solchi naso-genieni, per il trattamento della lipoatrofia HIV-correlata e dei difetti orali e maxillofacciali. Successivamente, nel giugno del 2015 è stato approvato l’uso dell’idrossiapatite di calcio (Radiesse) per il trattamento/riempimento/ correzione volumetrica del dorso delle mani. Il Radiesse è un filler dermico che può aumentare il volume nel dorso della mano riducendo l’aspetto di vene e tendini a causa della perdita di volume. In Europa, Radiesse® è un medical device regolarmente certificato con il marchio CE per la chirurgia plastica e ricostruttiva, compreso l’aumento volumetrico del sottocute della faccia.

 

Come funziona

Radiesse® una volta iniettato nel sottocutaneo svolge un duplice effetto: subito dopo l’infiltrazione la matrice visco-elastica in gel (in cui sono immerse le microsfere di idrossiapatite di calcio) dà un effetto correttivo e riempitivo immediato (effetto liftante e volumizzante) che si mantiene per alcuni mesi, finché il gel viene degradato, mentre le particelle di CaHA permangono. Successivamente, tali microsfere stimolano la produzione di collagene endogeno compattando il derma, mantenendo il volume e dando sostegno ai tessuti. Con il tempo le particelle di CaHA vengono degradate dall’organismo attraverso i normali processi metabolici.

 

Applicazioni

Radiesse® può essere utilizzato per:

– il riempimento e la volumizzazione dell’area zigomatico-malare,

– il riempimento dell’area periorbitaria-sopraccigliare e temporale,

– per il riempimento delle rughe naso-geniene profonde,

– nelle imperfezioni del profilo nasale: reshaping della punta e del dorso del naso,

– l’aumento volumetrico del mento,

– la correzione delle linee della “marionetta” (angoli della bocca),

– il riempimento del lobo dell’orecchio,

– il dorso della mano, ecc.

 

Tecnica

Essendo l’idrossiapatite di calcio (Radiesse®) un filler volumizzante, esso si inietta direttamente nella ruga con la tecnica lineare sovrapposta, mentre, dove occorre dare più sporgenza e volume all’area si inietta con tecnica multistrato, a raggiera, a ventaglio, ad incrocio, in bolo, ecc. L’attuale utilizzo delle cannule permette di trattare un intera guancia attraverso un unico foro d’entrata preliminarmente anestetizzato. Il prodotto viene iniettato nel derma medio-profondo o nell’ipoderma.

 

Effetti successivi

Gli effetti collaterali alle iniezioni di Radiesse® sono del tutto sovrapponibili a quelli comunemente osservabili con gli altri filler riassorbibili: fastidio e bruciore al momento dell’iniezione. A volte possono comparire piccole ecchimosi che si risolvono nell’arco di una settimana circa.

 

Controindicazioni

Le controindicazioni all’impiego di Radiesse® sono:

– la presenza di fillers permanenti precedentemente impiantati,

– la correzione delle linee glabellari e dei solchi naso-giugali

– l’aumento volumetrico delle labbra.

E’ fondamentale massaggiare energicamente le aree trattate per i successivi 7-10 giorni per evitare che residuino dei piccoli accumuli di prodotto sottopelle.

 

Numero sedute

La resa del prodotto è superiore rispetto a quella dei comuni fillers a base di acido ialuronico, quindi, per ottenere la stessa correzione occorrono quantità minori. A volte, nonostante l’elevata resa, in presenza di marcate atrofie tissutali o solchi molto profondi, possono rendersi necessarie una o più sedute di trattamento (a distanza di alcune settimane) per ottenere una correzione soddisfacente.